Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Sport lunedì 13 marzo 2023 ore 06:55

​Un Piombino sottotono guadagna un punto

Un Piombino sottotono guadagna un punto contro un forte Saline. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Patrizio Avella



PIOMBINO — Giornata di sole al Magona, che fa ben sperare, forse soltanto un leggero vento di ponente metterebbe pensiero, perché il primo tempo lo giochiamo a sfavore. Buon pubblico, discreta rappresentanza ospite, tribuna gremita, gradinate laterali abbastanza affollate, con gli Ultras posizionati lato Curva Tolla che non si stancano mai di incitare i ragazzi in maglia bianca bordata di nerazzurro. 

Brontolone schiera Fiaschi tra i pali, che oggi salva il risultato in almeno un paio di occasioni, Politi e Pagni (meno precisi del solito) difensori di fascia, Castellazzi e Martelli centrali, Bartolini in mediana, Biondi regista di centrocampo (oggi fa molta fatica), Turco centrocampista di sostegno alle punte, Paggini mezza punta, Barchi falso nove (chiamiamolo come piace ai cronisti di oggi) e Mori troppo isolato in attacco. Formazione sin troppo coperta che fa il gioco del Saline, sceso in campo con tre formidabili attaccanti (Bernardini, Giudici e Rigoni), sia dal punto di vista fisico che tecnico. Il Saline si conferma avversario ostico, squadra esperta, molto forte in attacco e ben disposta a centrocampo, che fa un pressing asfissiante (i nostri lo soffrono), anche se in difesa sarebbe vulnerabile, ma oggi il Piombino non dispone di un attacco e pure il centrocampo stenta a macinare gioco. Non è la squadra che siamo abituati a vedere, affiora molto nervosismo, tanta imprecisione nei passaggi e le cose non vanno mai come dovrebbero. Il primo tempo (giocato contro vento) è tutto del Saline che si fa pericoloso dopo nove minuti con Giudici e gioca in modo spavaldo, molto offensivo. Il Piombino replica con Turco (13’) e Paggini (14’), ma con deboli tiri verso la porta avversaria che non impensieriscono Frongillo. Al 33’ il Saline potrebbe andare in gol grazie a uno schema offensivo ben applicato, ma la conclusione di Giudici è imprecisa; al 36’ replica Mori con una punizione dal limite che si stempera sulla barriera. Il secondo tempo pare cominciare meglio per i colori di casa, il mister gioca la carta Paini (non al meglio della condizione fisica) al posto di un evanescente Turco, ma non ha il coraggio di osare e arretra Mori a ridosso delle punte. Bernardini al 15’ ci prova ma il suo tiro è fuori, al 19’ una punizione di Paggini subisce la stessa sorte, ma la vera occasione da rete è ancora del Saline, per fortuna Fiaschi compie un intervento da campione deviando in angolo un tiro ravvicinato di Rigoni (26’). Il taccuino del vostro cronista registra al 32’ un calcio di punizione dal limite di Paggini che finisce alto, quindi Brontolone fa entrare Scuglia (33’) al posto di Barchi (oggi in sordina, ben controllato da Borri) e Gargini per Paggini (35’). Non cambia niente, anzi è il Saline a sbagliare un gol con Burchianti (40’), che tira alto, solo davanti al portiere. Passalacqua rileva Fabbri a cinque dal termine, poi l’arbitro (buona la sua direzione) concede cinque interminabili minuti di recupero, tutti del Piombino che potrebbe segnare prima con Gargini, poi con Pagni. 

La partita termina zero a zero, proprio come a Uliveto, possiamo dire che il Saline può recriminare più del Piombino, ma il risultato tutto sommato è giusto. Per i nerazzurri si tratta del quinto risultato utile consecutivo (una sola vittoria e quattro pareggi), marcia salvezza rispettata, adesso sarà determinante lo scontro - spareggio di Grosseto contro un Invictasauro (quintultimo, 27 punti contro i nostri 28) e il successivo a Collesalvetti contro un Atletico Etruria penultimo a 21 punti, per poi giocarsi la salvezza contro il Ponsacco (oggi ultimo, 20 punti) al Magona.

Tabellino

Atletico Piombino: Fiaschi (9), Politi (6), Pagni (6), Bartolini (6), Castellazzi (6), Martelli (7), Turco (5) (Paini, 6), Biondi (5), Barchi (6) (Scuglia, 6), Paggini (6) (Gargini, 6), Mori (6). A disposizione: Cappellini, Carelli, Papa, Talocchini, Diagne, Insolia. All. Brontolone (6)

Saline: Frongillo, Fabbri (Passalacqua), Borri, Dellaversana, Burchianti, Sanfilippo, Fioretti, Zaccariello, Bernardini, Giudici, Rigoni. A disposizione: Ringressi, Giorgi, Lepri, Ciampi, Martelli, Cosimi. All. Rubino

Arbitro: Muhammad Subhan di Pontedera (7)
Assistenti: Spagnuolo di Siena (7), Meocci di Siena (8)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità