Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Sport lunedì 30 settembre 2024 ore 06:46

Atletico Piombino raggiunto dal Picchi Livorno

Parita conclusa 1 a 1. Un pareggio che rispecchia l’equilibrio delle forze in campo



LIVORNO — Il Piombino gioca venticinque minuti ad alto livello, segna un gol su rigore, quindi consegna la partita nelle mani del Picchi che lotta con tenacia fino al novantaduesimo e raggiunge il meritato pareggio a un quarto d’ora dalla fine.

Questa, in estrema sintesi la descrizione della gara disputata a Banditella - nella stupenda cornice tra la Chiesa di Antignano e il Santuario di Montenero - mentre in contemporanea all’Ardenza va in scena Livorno - Grosseto per il Campionato Nazionale Serie D. Stranezze del calendario di un calcio dilettanti sempre meno seguito e tutelato, ma tutto sommato c’è un buon pubblico ad affollare la tribuna coperta, quasi equamente ripartito tra piombinesi e livornesi. 

Venturi sceglie il solito 3 - 5 - 2 ma cambia qualcosa rispetto a domenica: Giannoni tra i pali (Favilli indisponibile); Martelli, Polese e Fatticcioni in difesa; Diagne e Razzauti in mediana; Biondi in cabina di regia, Lunghi sulla fascia destra e Lepri sulla fascia sinistra; Mattia Durante punta di movimento e Papa al centro dell’attacco. Parte bene il Piombino (finalmente in maglia nerazzurra) che va al tiro con Diagne dopo quattro minuti, ci prova ancora con Biondi (11’), quindi uno scambio Lunghi - Mattia Durante libera l’attaccante per il tiro, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa.

Al 20’ un tiro cross di Mattia Durante attenderebbe solo una correzione in rete, ma nessun nerazzurro arriva in tempo sul pallone. Il gol è nell’aria, siamo al 24’, Biondi lanciato a rete viene steso in piena area di rigore dal portiere avversario, l’arbitro ammonisce Grassia e concede il netto calcio di rigore. Fatticcioni s’incarica del tiro e (al 25’) insacca con freddezza la sfera che finisce nell’angolo sinistro della rete difesa da Grassia. 

Sembrerebbe il viatico per una goleada, perché il Picchi - squadra molto giovane guidata da due calciatori esperti come Imparato e Borselli - pare incapace di costruire gioco e sembra in balia del Piombino. In realtà accade l’esatto contrario. I nerazzurri smettono di giocare, non provano neppure a continuare a imporre il loro gioco, come avevano fatto nel corso dei primi 25’, pur con tutti gli errori e le imprecisioni del caso. 

Non si sa perché lasciano il bandolo della matassa nelle mani dei labronici (in maglia amaranto) che già al 26’ potrebbero pareggiare con un insidioso tiro cross di Danieli. Biondi prova ad alleggerire la pressione con un tiro dalla media distanza che finisce alto (29’), ma è ancora il Picchi (34’) a rendersi pericoloso con due tiri di Carunja e Meta neutralizzati da altrettante grandi parate di Giannoni. Il portiere nerazzurro sarà il migliore in campo, sostituendo più che degnamente l’indisponibile Favilli, producendosi al 45’ in un altro ottimo intervento risolutivo. 

Il primo tempo termina con un contropiede del Piombino impostato dal sempre valido Biondi e rifinito con un tiro di Mattia Durante, parato da Grassia.

Nel secondo tempo ci si aspetterebbe di rivedere il Piombino dei primi 25’, invece la musica non cambia e la sgroppata di Lepri (tra i migliori, come sempre) sulla fascia sinistra che si conclude con un tiro alto sulla traversa è solo un fuoco di paglia. Al 9’ il Picchi opera due sostituzioni: Meta e Borselli lasciano il posto a Tocchini e Figaro, mosse azzeccate per dar respiro alla squadra e inserire forze nuove.

Venturi, invece, attende troppo per cambiare, anche se la stanchezza sul campo affiora in qualche giocatore che ha dato molto. Il Picchi si fa pericoloso con Danieli, che manca la deviazione a rete su cross di Carunja (14’), quindi ci prova ancora con lo stesso centravanti ma il suo tiro finisce alto (23’). Per il Piombino registriamo un tiro di alleggerimento di Martelli (22’). Il primo cambio nerazzurro avviene solo al 24’, quando entra Politi al posto di Papa (un difensore - centrocampista per un centravanti), e le intenzioni di Venturi sembrano chiare: difendere il risultato.

Il Picchi continua a far pressione dalle parti di Giannoni, al 26’ libera per il tiro Carunja, poi su grande conclusione di Danieli altro miracolo di Giannoni che salva la porta piombinese. Venturi al 28’ cambia Martelli con Quarta (terzino con terzino) - non comprendiamo perché se Martelli stava bene -, mentre il Picchi fa entrare Accurso al posto di Lusito. Puntuale arriva il gol in una difesa dalle maglie larghe, che pare indebolita; ennesimo cross di Bonsignori e rete del pareggio di Carunja, questa volta con un tiro imprendibile dalla breve distanza. Soltanto al 36’ Venturi fa entrare Gentili per rilevare Biondi, ma i minuti residui sono pochi per approfittare della velocità sulla fascia del giovane attaccante che comunque si fa notare (43’) per un bel cross che Lepri conclude verso rete con un tiro alto. Il Picchi mette Cicero al posto di Vanni, mentre il Piombino fa uscire Lunghi e inserisce Diego Durante, altro cambio che non comprendo, se non nella logica di far passare i minuti e portare a casa il pareggio. Finisce in attacco il Picchi, pericoloso anche nei due minuti di recupero concessi dal signor Lorenzi di Pistoia - tutto sommato un arbitro equilibrato -, con un bel tiro di Bonsignori neutralizzato da Giannoni. L’appuntamento con la prima vittoria stagionale è rimandato a domenica prossima, quando al Magona saranno di scena i Colli Marittimi, altro derby contro una squadra che ha tre punti (come il Piombino), ma una difesa perforatissima, tre sconfitte subite e una sola vittoria. Forza Piombino, dimostriamo il reale valore della squadra! A mio modesto parere è ancora del tutto inespresso …

La classifica

TABELLINO

Armando Picchi - Atletico Piombino 1-1
Reti: Fatticcioni (su rigore) al 25’ del 1t; Carunja al 32’ 2t.
Armando Picchi: Grassia (7), Lusito (6) (Accurso - 6 - dal 28’ 2t), Vanni (7) (Cicero - ng - dal 44’ 2t), Grasseschi (7), Cranieri (6), Imparato (7), Meta (6) (Tocchini - 6 -dal 9’ 2t), Bonsignori (8), Carunja (8), Borselli (7) (Figaro - 7 - dal 9’ 2t), Danieli (7). A disposizione: Di Tizio, Fenzi, Domenici, Tarloni. All. Casapieri (7).


Atletico Piombino: Giannoni (9), Martelli (7) (Quarta - 6 - dal 28’ 2t), Polese (6), Diagne (7), Fatticcioni (8), Razzauti (6), Mattia Durante (6), Biondi (7) (Gentili - 7 - dal 36’ 2t), Papa (7) (Politi - 6 - dal 24’ 2t), Lunghi (6) (Diego Durante - ng - dal 44’ 2t), Lepri (7): A disposizione: Buti, Patara, Lodovici, Barchi, Mitcul. All.: Venturi (5).


Arbitro: Federico Lorenzi di Pistoia (6) Assistenti: Davide Casole (6) e Pierpaolo Braga (6) di Pisa.

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica