Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:28 METEO:PIOMBINO14°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità lunedì 31 luglio 2023 ore 18:01

Commercio aree pubbliche, ok nuova pianificazione

Regolamento approvato all’unanimità, attenzione ai giovani e all’agricoltura. I commenti di Confesercenti e Confcommercio



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Consiglio comunale di Campiglia ha approvato all'unanimità nella seduta di luglio il nuovo Regolamento comunale per l’esercizio delle attività commerciali su aree pubbliche. L'approvazione del documento, illustrato dall'assessora al commercio Stella Zannoni completa l'aggiornamento della pianificazione del commercio sulle aree pubbliche che aveva visto come primo step l'approvazione, anche questa condivisa da tutti i presenti alla seduta consiliare, del Piano del commercio sulle aree pubbliche l’8 Giugno scorso.

“Tutto il percorso – ha sottolineato Zannoni – è stato concertato e condiviso con le associazioni di categoria e quindi anche questo regolamento, così come il Piano approvato, è il risultato del confronto e della collaborazione costante tra comune e associazioni di categoria in un reciproco rapporto di stimolo e scambio di idee per mandare a buon fine le migliori scelte a vantaggio della cittadinanza e dell’imprenditoria commerciale, in questo caso quella ambulante”.

Tra i punti caratterizzanti il nuovo regolamento l’attenzione ai giovani e agli agricoltori. Nello specifico il Comune ha la facoltà di assegnare prioritariamente i nuovi posteggi e i posteggi vacanti alle imprese il cui titolare o, in caso di società, la maggioranza dei soci, abbiano un età inferiore a 35 anni, tiene conto, inoltre, delle esigenze che possono derivare dall’imprenditoria agricola e dalla relativa stagionalità per rispondere alle peculiarità del territorio in cui l’agricoltura è un settore di rilievo sia dal punto di vista economico sia come presidio della tutela dell’ambiente.

Il generale l’aggiornamento ha considerato il contesto sociale ed economico del territorio e per rispondere adeguatamente alle esigenze attuali del commercio ambulante e della cittadinanza. La finalità è quella di rivitalizzare il commercio ambulante per offrire un servizio alle persone, soprattutto a chi ha meno possibilità di spostarsi per fare acquisti, ma non trascurabile risulta anche il servizio da offrire al turismo, anche questo uno dei settori in crescita del comune e della Val di Cornia al quale si possono ben indirizzate le attività commerciali sulle aree pubbliche.

“Il risultato ottenuto, frutto di un continuo e importante confronto con l'Amministrazione comunale di Campiglia Marittima va a rafforzare le caratteristiche e la presenza del commercio ambulante che risulta particolarmente attrattivo per il territorio comunale come lo studio propedeutico al piano ha dimostrato”, ha commentato Confesercenti. Soddisfazione anche per Fiva Confcommercio Attilio Camposano: “Il percorso di concertazione con l'Amministrazione comunale di Campiglia Marittima ha portato in breve tempo all'aggiornamento del Piano del Commercio e del Regolamento del Commercio su Aree Pubbliche. Il positivo spirito di confronto e la disponibilità dell'assessora Zannoni e degli uffici comunali nell'ascoltare le problematiche della nostra categoria ha reso possibile trovare molti punti di incontro su varie tematiche. Ovviamente rimangono alcune divergenze, ma sicuramente l'obiettivo comune di qualificare la realtà commerciale ci condurrà a trovare le giuste soluzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervengono anche i segretari territoriali del Pd in merito alla vicenda di caporalato emersa nelle province di Livorno, Grosseto e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Elezioni