Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO15°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Sport venerdì 14 giugno 2024 ore 17:55

Venturina vince la Coppa Passalacqua

Serigne Diagne del Piombino, miglior giocatore del Torneo. Il commento di Gordiano Lupi



VAL DI CORNIA — Il Venturina vince in finale contro la squadra di casa - un’indomita InvictaSauro - per uno a zero, grazie a un gol di Toninelli segnato al 2’ del primo tempo supplementare, e si aggiudica l’ambita 49esima edizione della Coppa Bruno Passalacqua. L’InvictaSauro, detentrice del torneo, avrebbe fatto di tutto per conservarlo in casa, dopo aver eliminato niente meno che il Follonica Gavorrano, ma la forte compagine biancoceleste - che ha eliminato Piombino ai quarti e Scarlino in semifinale - ha dettato legge ancora una volta. Questa la formazione venturinese: Cavaglioni, Alestra, Canessa, Politi, Calò (Bellini dal 45’ 2t), Lolini, Neri, Miele, Toninelli (Makarov dal 7’ 2 t supp.), Romagnoli, Sovran (Larini dal 29’ 2t). A disposizione: Donati, Massini, Bergamaschi, Guazzelli. I ragazzi di Giacomini hanno meritato la vittoria finale per la maggior dose di energia residua dimostrata dopo un torneo estenuante, ma la gara è stata molto equilibrata.

Un successo anche in casa nerazzurra, perché il forte centrocampista Serigne Diagne, classe 2005, già impiegato in prima squadra nello scorso campionato di Promozione si è aggiudicato il premio come Miglior giocatore del Torneo. Diagne è un calciatore che in proiezione futura può essere molto utile al Piombino di mister Venturi, soprattutto per doti atletiche e solidità fisica che ne fanno un baluardo del centrocampo. Serigne deve maturare nella gestione dei contatti di gioco contro gli avversari - spesso troppo irruenti - e nella tecnica individuale, soprattutto nel gioco di testa. Ma il tempo non gli manca - ha solo 18 anni - e per il momento fa bene a godersi un meritato riconoscimento!

"Sono un 2005 e da sempre gioco nel piombino, questo premio significa tanto per me, perché dopo tanti sforzi e duro lavoro sono arrivato a questo, ovviamente anche con l’aiuto del mio allenatore, della mia squadra e della società che hanno sempre creduto in me", ha commentato Serigne.

Prime indiscrezioni di campagna acquisti. Per il momento registriamo molte riconferme. I portieri Biagio Favilli (1997) e Alessio Giannoni (1997); i difensori Thomas Martelli (2003), Rocco Politi (2004), Alessio Fatticcioni (1992), Mattia Lepri (2001), e Edoardo Mitcul (2005) - con l’incertezza di Raffaele De Gregorio (2003); i centrocampisti Federico Biondi (1999), Matteo Barchi (2004), Giacomo Patara (2003), Matteo Lunghi (1992), Serigne Diagne (2005) - con l’incertezza di Matteo Talocchini (2004); gli attaccanti Michele Paini (2004), Enrico Gentili (2004), Mattia Colombo (2005) - con l’incertezza di Alberto Papa (1992). Nuovi acquisti, per il momento: Vincenzo Quarta, centrocampista dal Salivoli e Diego Lodovici, difensore dal Venturina. Si sta cercando un attaccante esperto, pare nella zona di Livorno, ma anche un buon centrocampista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica