Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 16 agosto 2018 ore 15:16

Eccedenze alimentari, fondi per il terzo settore

Foto di repertorio

Sono complessivamente 200mila gli euro messi a bando per i progetto di raccolta delle eccedenze alimentari e redistribuzione



FIRENZE — La Regione mette a disposizione degli enti del terzo settore 200mila euro per progetti di raccolta e redistribuzione di generi alimentari, con il duplice scopo di evitare sprechi e andare incontro all'emergenza della povertà alimentare. Lo stabilisce una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nel corso della sua ultima seduta, prima della pausa di Ferragosto.

La Regione, già dal 2015 ha messo in atto un programma di interventi assieme alla Caritas e all'Associazione Banco Alimentare della Toscana. Recente la sigla di un protocollo d'intesa per favorire e valorizzare la donazione delle eccedenze alimentari, ridurre gli sprechi e contemporaneamente ridurre la quantità di rifiuti.

Per questo la Regione ha ritenuto opportuno individuare azioni finalizzate a favorire la raccolta e la distribuzione di generi alimentari da parte dei soggetti del terzo settore, tramite la cessione di beni non commerciabili ma ancora commestibili da parte delle aziende del settore alimentare, della grande distribuzione e della ristorazione collettiva.

Nell'ambito di queste azioni, la Regione destinerà complessivamente 200mila euro a favore di soggetti del terzo settore che verranno individuati tramite avviso pubblico. Un'apposita convenzione regolerà i rapporti tra Regione ed enti. I soggetti individuati dall'avviso pubblico dovranno presentare alla Regione Toscana un progetto per l'attuazione delle azioni indicate, che potrà essere finanziato per un massimo di 100mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno