Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 20 aprile 2019 ore 10:06

Comitato Salute, dopo le parole chiesti i fatti

Per il Comitato l'esposto non può essere rimandato a dopo le elezioni e chiede ai candidati a sindaco di battersi per Colmata centro abitato



PIOMBINO — Dopo l'incontro organizzato dal Comitato Salute Pubblica Piombino - Val di Cornia durante il quale i candidati a sindaco di Piombino hanno potuto esprimere la loro posizione in merito alla discarica Rimateria, alla questione rifiuti e alle richiedere del gruppo di cittadini (leggi qui l'articolo collegato), adesso si chiede di passare ai fatti.

"Nell’assemblea i candidati sindaci della nostra città hanno avuto modo di esprimere con chiarezza idee, analisi e proposte. Il nostro auspicio è che questo non avvenga solo in campagna elettorale:  - hanno commentato dal Comitato - democrazia non può significare delegare qualsiasi cosa per 5 anni". 

Per questo il Comitato Salute Pubblica torna a pungolare le varie forze politiche affinché le loro proposte per la tutela dell'ambiente e della salute vengano ascoltate.

"Fra le domande che sono state poste ai candidati sindaci in merito al progetto Rimateria, una a nostro avviso è particolarmente importante perché inerente un'azione che deve essere fatta subito e non dopo le elezioni: inviare una comunicazione alla Regione Toscana e presentare un esposto alla Procura della Repubblica ove si chiede il rispetto della legge che prevede l'impossibilità di costruire una discarica a meno di 500 metri dai centri abitati di Montegemoli e Colmata. - hanno ribadito dal Comitato - La legge c'è, occorre pretendere che venga applicata. I cittadini che abitano vicino alla discarica vivono da anni una situazione insopportabile, se siamo una comunità non possiamo ignorarli. Ci aspettiamo che i candidati sindaci che si sono dichiarati d’accordo con noi tengano fede alle intenzioni espresse e inviino questa denuncia alla Regione e alla Procura della Repubblica".

Ultimo aspetto sollevato quello sulla chiusura delle indagini riguardo i presunti conferimenti illeciti di rifiuti speciali pericolosi nella discarica Rimateria. "Come cittadini ci chiediamo se e quando il Comune, preso atto del probabile enorme danno ambientale subito, intenda costituirsi parte civile nel procedimento, se e come intende muoversi per pretendere che vengano infine effettuati quei carotaggi che sempre più appaiono necessari ad accertare la verità su quanto giace sepolto alle porte della nostra città". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport