Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:06 METEO:PIOMBINO12°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Ad oggi l'Italia ha assegnato 11 milioni di vaccini: 3 milioni a Vietnam e Indonesia»

Attualità venerdì 04 agosto 2017 ore 18:15

Via Volterrana-Piombino sui passi degli Etruschi

Foto di repertorio

Dalla Regione 375 mila euro per valorizzare i percorsi escursionistici sulle tracce degli Etruschi. Un itinerario porta dritto in Val di Cornia



PIOMBINO — La Regione, in collaborazione con Province e Comuni, ha individuato gli itinerari escursionisti che toccano i principali siti archeologici Etruschi della Toscana. Il progetto, che godrà complessivamente d 375mila euro, si chiama In Etruria e cammina proprio sulle tracce degli Etruschi.

Gli itinerari individuati sono: la Via Clodia; la Via Bonifica-Klanis-Colline etrusche; la Via Vetulonia-Monterotondo M.mo; la Via Volterrana-Piombino; la Via Volterrana-Firenze-Fiesole.

Per quanto riguarda l'itinerario che riguarda il nostro territorio, la competenza per la manutenzione è affidata ai Comuni di Volterra, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Sassetta, Suvereto, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Piombino.

"Un progetto – ha commentato l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo – che ben si inserisce in quello più complessivo che prevede la valorizzazione e la promozione dei tanti cammini che solcano la Toscana e che ha il valore aggiunto di ripercorrere le tracce della civiltà etrusca, la cui rivalutazione e sviluppo è un obiettivo che ci prefiggiamo". 

Quindi, oltre alla Via Francigena, per gli escursionisti si apre la possibilità di scoprire un nuovo percorso ripercorrendo i passi della storia immersi nella natura in sicurezza, con apposita cartellonistica e i servizi necessari.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel ruolo di Maria sarà nel film "Tutta colpa della fata Morgana" per la serie Purché finisca bene arrivata alla quinta edizione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Spettacoli