Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 09 novembre 2018 ore 09:35

Maltempo, quali tempi e risorse per ricostruire

Questa la priorità per i balneare duramente colpiti dal maltempo dei giorni scorsi che chiedono di essere pronti per la stagione 2019



PIOMBINO — Nuovo incontro in Comune per concentrarsi su tempi, procedure e risorse per risollevarsi dai danni causati in Costa Est e non solo dall'emergenza maltempo. 

Presenti a questo incontro i rappresentanti di diversi settori del Comune, Lavori pubblici, Bilancio, Urbanistica, Demanio, Ambiente, Protezione civile, insieme al Consorzio Balneari, Parchi e Sei Toscana. A coordinare l’incontro il vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico Stefano Ferrini.

L’incontro è servito a stabilire un percorso operativo per dare il via in tempi brevi agli interventi necessari. Allo stato attuale il Comune ha presentato infatti al Genio Civile di Livorno e alla Regione le schede tecniche con i maggiori danni rilevati che ammontano, secondo le stime effettuate in questa fase, a 2 milioni e 260mila euro per i danni di parte pubblica (duna, bosco ecc.) e a 630mila euro per la parte dei privati, in particolar modo della Costa Est. Sono stati conteggiati inoltre altri 120mila euro circa per danni minori a edifici comunali. In tutto si parla quindi di 3 milioni di danni circa, tra parte pubblica e privata.

Per far fronte a questa situazione, in tempi utili, si è costituita una cabina di regia che dovrà elaborare al più presto un cronoprogramma degli interventi con attribuzione delle competenze, delle risorse necessarie e dei tempi. La cabina di regia sarà composta da tutti i soggetti partecipanti alla riunione e avrà una direzione politica e un coordinamento istituzionale. 

Tutto questo si scontra però con alcune questioni che devono essere risolte. La prima è quella del reperimento delle risorse.
“Domani (venerdì 9 novembre, ndr) - ha detto Ferrini – si riuniranno i dirigenti del Comune per individuare le prime possibilità di finanziamento per il 2018. Altre risorse saranno previste nel 2019, attraverso l’approvazione del nuovo bilancio in tempi veloci e facendo delle necessarie scelte politiche.
La Regione ha stanziato 5 milioni di euro per tutta la Toscana – ha aggiunto Ferrini – dobbiamo capire quante risorse potranno essere destinate alla nostra zona. I balneari hanno dichiarato che si faranno carico interamente delle loro spese legate alla ricostruzione degli stabilimenti, ma chiedono all’amministrazione comunale il ripristino della duna e della pineta. Questo è un punto assolutamente da apprezzare – ha detto Ferrini – che testimonia anche il forte legame tra le caratteristiche del nostro turismo e l’aspetto ambientale”.

Un prerequisito necessario per la ricostruzione degli stabilimenti balneari è l’esistenza di un Piano attuativo della Costa Est, che però attualmente è scaduto. L’assessore Maestrini ha rassicurato su questo punto, dal momento che entro Dicembre è prevista l’adozione della 2° fase della Variante di manutenzione al Regolamento urbanistico, all’interno di questo strumento saranno inserite delle norme che consentiranno di rendere più flessibili tutta una serie di interventi per la ricostruzione dell’area dei servizi. 

Con il Demanio dovrà essere risolta inoltre la questione dell’allungamento delle concessioni per consentire gli investimenti necessari. 

Altro aspetto importante è quello delle procedure da attivare per ridurre i tempi. “Se dovessimo seguire la procedura ordinaria – ha spiegato il vicesindaco – non sarebbe possibile portare a termine gli interventi in tempo per l’apertura della nuova stagione turistica. Da qui la necessità stringente di nominare immediatamente un Commissario straordinario nella persona del presidente della Regione”. Possibilità non condivisa da tutti in Val di Cornia (leggi qui sotto l'articolo correlato).

Fondamentali però sono gli interventi di ripascimento e protezione della costa.

“Su questo punto confermo la mia convinzione sulla necessità di interventi integrativi rispetto ai progetti regionali già esistenti di chiusura delle falle presenti nella striscia di roccia naturale che corre lungo tutta la Costa Est. – ha concluso Ferrini - Penso sia necessario integrare tale progetto con barriere soffolte, così come è stato già fatto con ottimi risultati nella parte grossetana del golfo di Follonica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport