Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:09 METEO:PIOMBINO20°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 11 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di De Luca: «Questa bellissima traduttrice è la figlia di Kapoor», ma è la moglie. E aggiunge: «Io e lui? Gli stessi gusti»
La gaffe di De Luca: «Questa bellissima traduttrice è la figlia di Kapoor», ma è la moglie. E aggiunge: «Io e lui? Gli stessi gusti»

Politica giovedì 11 settembre 2025 ore 14:09

"Solidarietà all'Anpi, la memoria non si sgombera"

Pd: "Custode della memoria storica della città, che dal 5 Aprile 1945 aveva trovato casa al primo piano del cinema teatro Metropolitan"



PIOMBINO — Il Partito Democratico ha espresso piena solidarietà alla sezione locale dell’ANPI e ha respinto le ricostruzioni parziali e fuorvianti diffuse dall’amministrazione comunale in merito alla vicenda del Metropolitan.

"L’ANPI non è un’associazione come le altre: - hanno ribadito dal Pd - è la custode della memoria storica della città, che dal 5 Aprile 1945 aveva trovato casa al primo piano del cinema teatro Metropolitan. In quelle stanze sono stati conservati per quasi ottant’anni documenti, archivi e testimonianze che raccontano la Resistenza, la Liberazione, la Battaglia di Piombino e il lungo cammino della democrazia. Liquidare questa storia con una mail di sgombero e con la proposta di una 'stanza a prenotazione' è un’offesa alla città tutta. L’amministrazione comunale oggi prova a scaricare la responsabilità sulla necessità dei lavori di messa in sicurezza. Ma il punto non è – e non è mai stato – la sicurezza, su cui nessuno discute. Il punto è il metodo: non c’è stato alcun confronto, nessuna ricerca condivisa di soluzioni, nessuna attenzione al valore simbolico e civile della sede dell’ANPI".

"Non è accettabile che un’associazione che rappresenta la memoria della Resistenza venga trattata come un ostacolo da rimuovere. - hanno proseguito - Non è accettabile che alle celebrazioni della Battaglia di Piombino l’ANPI sia stata ridotta a comparsaRingraziamo la CGIL di Piombino che, con generosità e senso di responsabilità, ha messo a disposizione i propri spazi per permettere all’ANPI di continuare il suo prezioso servizio alla comunità. Purtroppo, lo stesso trattamento riservato all’ANPI ha colpito anche le altre associazioni presenti nello stabile del Metropolitan. Una cifra precisa dell’atteggiamento di questa amministrazione verso l’associazionismo cittadino, che invece dovrebbe essere valorizzato e sostenuto".

"Chiediamo al Comune di smetterla di emarginare l’ANPI e di tornare a riconoscere il ruolo centrale che questa associazione ha nella vita democratica e civile della nostra comunità. La Resistenza non appartiene al passato: è un patrimonio vivo che chiede rispetto e riconoscimento", hanno concluso dal Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ora la storica associazione cittadina spera nell'individuazione di una sede che possa accoglierla definitivamente e valorizzarla
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Attualità