Attualità sabato 03 settembre 2022 ore 14:00
Bomba d’acqua e strade come fiumi

Mattina di maltempo in tutta la Val di Cornia dove era prevista un’alleata meteo con codice giallo. San Vincenzo e Campiglia allagate
SAN VINCENZO — Uffici, pompieri e forze dell’ordine in azione per far fronte alle conseguenze di una bomba d’acqua che ha interessato l’area di San Vincenzo durante la mattinata.
Strade allagate e sottopassaggi fuori uso nell’apice del maltempo. “Sta tornando alla normalità anche il sottopasso nord”, ha fatto sapere il sindaco Paolo Riccucci. Il sottopassaggio di via Roma è stato il primo a riaprire. Dall’Amministrazione si raccomanda prudenza lungo le strade.
Allagamenti per la forte pioggia anche a Venturina Terme nel Comune di Campiglia Marittima.
La forte pioggia, breve ma abbondante e violenta, ha creato non pochi disagi e allagamenti. La sindaca e la giunta, insieme ai reperibili comunali, agli operai, ai tecnici, alla Polizia municipale, al Presidente del Consorzio Bonifica 5 Toscana Costa, hanno visionato tutto il comune, a seguito del nubifragio che in poco più di mezz’ora ha accumulato oltre 100 millimetri di acqua. Come spiegato dal Comune, i disagi si sono verificati benché sia stata eseguita tempestivamente la dovuta manutenzione e pulizia della rete fognaria, di raccolta e smaltimento delle acque piovane, così come vengono regolarmente puliti i fossi vengono secondo un programma preciso. La sindaca di Campiglia si è messa a disposizione di quanti hanno subito danni ingenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI