Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità domenica 01 marzo 2020 ore 15:15

Nuove regole per un centro decoroso tutto l'anno

Via le serrande metalliche, luci accese e accortezze per i gazebo e fondi non utilizzati per migliorare l'immagine della cittadina turistica



SAN VINCENZO — Nuovo regolamento sull'arredo urbano vagliato dal Consiglio comunale di San Vincenzo lo scorso 27 Febbraio. 

"San Vincenzo lamenta un problema comune a molte destinazioni turistiche balneari, e cioè la chiusura stagionale delle attività di commercio e di somministrazione. - spiegano dall'Amministrazione - Questo fenomeno danneggia tutti quegli imprenditori che tengono viva la nostra cittadina tutto l'anno, non senza sforzo, danneggia altresì l'appetibilità di San Vincenzo nei periodi di media e bassa stagione e di conseguenza tutti gli imprenditori del settore turistico. Per non parlare del diritto degli abitanti di poter passeggiare nel centro urbano del proprio paese trovandolo piacevole ed accogliente". 

Per questo l'Amministrazione comunale ha accolto il sollecito delle associazioni di categoria ad intervenire con un regolamento che migliorasse l'immagine di San Vincenzo in tutto l'anno. Con il supporto tecnico di Confcommercio, Confesercenti e Cna è stata stilata una serie di regole per migliorerare sensibilmente il decoro del centro urbano e la piacevolezza di chi visita la nostra cittadina in qualunque periodo e momento dell'anno.

Ecco alcune delle novità più significative per la zona più centrale del paese. Entro il 30 Settembre 2020 vanno eliminate le serrande metalliche avvolgibili che, se ritenuto opportuno, potranno essere sostituite da cancelletti in ferro che consentano di poter vedere la vetrina. 

D'ora in avanti vige l'obbligo, in caso di chiusura stagionale dell'attività, e comunque ogni volta che la chiusura supera i 15 gg, di mantenere le vetrine in modo decoroso, senza oscurarle; sia le attività aperte che chiuse devono ottemperare alla pulizia, all'allestimento ed illuminazione delle vetrine in modo adeguato e decoroso al fine di dare una percezione di stato di non abbandono, anche solo con allestimenti riguardanti periodi o eventi svolti in occasioni di manifestazioni; nei pubblici esercizi, in alternativa all’allestimento della vetrina, è consentito l’utilizzo di teli o pannelli rappresentativi del territorio o dell’attività stessa.

Le vetrine dovranno essere mantenute illuminate anche dopo la chiusura serale, fino alle ore 23,00 dal mese di Novembre al mese di Marzo; e fino alle ore 01,00 dal mese di Aprile al mese di Ottobre.

Regole anche per i gazebo, che nei periodi di chiusura dell'attività potranno essere utilizzati per esposizione di oggetti, mostre ecc. ma non potranno mai essere utilizzati come magazzini.  I gazebo aperti sui lati, nei periodi di chiusura dell'attività che superino i 15 gg , dovranno essere lasciati sgomberi da qualsiasi elemento, compresa la delimitazione perimetrale, per consentire il passaggio
pedonale.

Anche i fondi non utilizzati, oggi bui e polverosi, dovranno seguire le disposizioni inserite nel regolamento, apponendo un’immagine del territorio o dei suoi prodotti a copertura dell'intera vetrina. In alternativa il fondo potrà essere utilizzato per esposizioni artistiche o di prodotti tipici del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro