Ma vuoi mettere il wc panoramico?
di Blue Lama - domenica 17 settembre 2023 ore 08:32

I bagni pubblici raccontano molto di una popolazione e del suo concetto di accoglienza e a volte ti sorprendono, soprattutto al confronto con quello che offre l'Italia, a mio avviso uno dei Paesi con i servizi igienici pubblici più sporchi e mal tenuti dell'Occidente, a meno che non siano a pagamento e anche in questo caso, ahimè, non ci sono garanzie.
A Seoul, in Corea del Sud, nella Lotte World Tower, attualmente al quinto posto nella top ten dei grattacieli più alti del mondo con 555 metri distribuiti su 123 piani, mi sono imbattuta in un clamoroso wc con vista panoramica. Situazione interessante, anche se la contemplazione della città infinita da una parte rilassa (mandando il cervello in beta mentre le parti basse lavorano, come scrisse la mitica Erica Jong) ma dall'altra allunga i tempi di espletamento delle funzioni corporali. Precisazione: solo i bagni delle donne hanno i finestroni; quelli degli uomini, come confermato da mio marito, sono regolamentari.
A Stoccolma invece, in uno storico ristorante di Sodermalm, nei servizi igienici femminili ho visto il primo e al momento unico bagno con doppio water-closet della mia vita di viaggiatrice. Nei bagni maschili gli orinatoi messi in fila sono la norma, l'anatomia agevola i maschi nella condivisione di certi intimi momenti. Le donne svedesi, evidentemente, non sono rimaste indietro.
Termino, per ora, con i seggiolini per bambini piccoli spesso posizionati nei bagni pubblici giapponesi, soprattutto in quelli della metro o delle stazioni ferroviarie.
L'utilità del seggiolino è evidente: fare la pipì mentre il bebé si agita, strilla e tocca superfici immonde innesca uno stress stratosferico e ovviamente è inutile auspicare che anche in Italia ci si attrezzi in modo analogo visto che siamo ancora ad auspicare di trovarci la carta igienica, nei cessi pubblici. Mi hanno però stupefatto i cartelli che i giapponesi hanno ritenuto opportuno affiggere a corredo dei seggiolini e che trovate qui sotto: "Mamme, attenzione, occhio al vostro bambino" e, soprattutto, "non lasciatelo nel wc quando uscite!". Ma veramente può succedere?
Bluelama2023@gmail.com
Blue Lama