comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 24°28° 
Domani 22°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 06 luglio 2020

LEGALITÀ E NON SOLO — il Blog di Salvatore Calleri

Salvatore Calleri

Salvatore Calleri (1966) è nato a Catania e vive sin da piccolo a Firenze. Laureato in giurisprudenza nel 1991 ha conosciuto Antonino Caponnetto con il quale ha collaborato strettamente fino al 2002, anno della sua morte. Esperto di lotta alla mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini. Di entrambe ha ispirato la nascita. Coordina l'Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia) è ideologo del Progetto Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa.

Il primo vertice antimafia nella Lomellina

di Salvatore Calleri - martedì 25 febbraio 2020 ore 07:00

Il primo vertice antimafia nel profondo nord a Semiana (Pavia) ha dimostrato molte cose... In primis che in questi territori non si vuole affrontare la mafia presente sul territorio.

Nonostante il coronavirus anche se per fortuna nostra eravamo ben distanti dai primi casi scoppiati in questi giorni, la sala era piena ed il vertice è riuscito, ma con persone venute da fuori da tutta l'italia ma senza nessun esponente locale né politico né sociale. Cose a cui nel profondo sud non si assiste più da decenni. Siamo di fronte ad una voluta sottovalutazione del problema con un indice di presenza sul territorio delle organizzazioni criminali mafiose altissimo.

Gli interventi dei relatori e dei premiati sono stati significativi, in primis quello del sost. proc. naz. antimafia Cesare Sirignano che come di consueto ha aperto il vertice che ha affrontato la questione delle mafie al nord. Il maestro di cerimonia è stato lo splendido direttore di Pop- Giornale Popolare, uno dei migliori giornalisti investigativi che abbiamo in Italia. La Fondazione Caponnetto era rappresentata oltre che da me, da Beppe Antoci.

Abbiamo deciso di lanciare il focus sulla provincia di Pavia sulle infiltrazioni criminali mafiose ed organizzate.

Nonostante le assenze dei cittadini locali noi non molliamo... Monitoriamo.

Salvatore Calleri

Articoli dal Blog “Legalità e non solo” di Salvatore Calleri

 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Cronaca