Politica sabato 22 giugno 2019 ore 08:44
"Si riconosca Colmata centro abitato"

Per il Movimento 5 Stelle, quando la nuova giunta sarà operativa, si dovrà aggiungere un nuovo tassello per stoppare il raddoppio della discarica
PIOMBINO — "Abbiamo appreso dai giornali della richiesta, rivolta alla Regione Toscana da parte del sindaco Ferrari, di sospendere i tempi per la Via riguardante il progetto Rimateria", ma per il Movimento 5 Stelle questo non basta e chiede al Comune ulteriori azioni come il riconoscimento di Colmata centro abitato.
"È perfettamente comprensibile e perfino apprezzabile che il Comune abbia sentito l'esigenza di provare a prendere tempo su tale questione, impegnato com'è nei complessi passaggi burocratici e politici legati all'insediamento della nuova maggioranza uscita dalle elezioni e alla definizione della giunta. - hanno aggiunto i pentastellati - Occorre però far presente che i tempi della Via sono a tutela del richiedente. La Regione chiede a Rimateria approfondimenti e concede dei tempi per le risposte. Una volta ottenuti i documenti necessari, la Regione non avrebbe bisogno di altre carte per procedere alla decisione sulla Via e potrebbe deliberare. Aggiungendo così un nuovo tassello al procedimento, un nuovo atto da invertire per chi volesse scongiurare la creazione della nuova discarica".
"Proprio per scongiurare questo scenario, - hanno spiegato - riteniamo più utile procedere con opposizioni di merito, alle quali far seguire, al momento della piena operatività della nuova giunta, gli atti formali volti a fermare tale progetto. Come richiesto, con percentuali notevolissime, dai cittadini e dal loro voto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI