Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Elezioni martedì 07 maggio 2019 ore 09:01

Per il M5s meglio la raccolta porta a porta

Foto di repertorio

Il Movimento 5 Stelle in fatto di raccolta e trattamento rifiuti punta sulla raccolta porta a porta. Dubbi sull'utilità dei cassonetti intelligenti



PIOMBINO — Il Movimento 5 Stelle torna a parlare di trattamento dei rifiuti, ritenendolo uno dei punti fondamentale del loro programma.

"Ci teniamo a fare chiarezza su questo tema perché molta è la confusione. - hanno esordito i pentastellati in una nota - Da un lato abbiamo gli eredi di una gestione, capitanati dal Pd, che ha portato Piombino a fare raccolta differenziata di infima qualità, per una quantità irrisoria: il 33%. Ciò comporta il pagamento di ecotasse, le sanzioni degli ispettori del Co.Re.Pla. sul materiale differenziato conferito ma non conforme per il riciclaggio, sperimentazione del porta a porta in pochissime vie cittadine con conseguente migrazione dei sacchetti e aggravio dei costi. Per non contare che, così facendo, la quasi totalità dei rifiuti vengono destinati a discariche o inceneritori".

Questa la fotografia scattata dal M5s a Piombino, al quale non convince nemmeno la proposta rilanciata dalla coalizione di centrodestra che propone l'introduzione di cassonetti intelligenti. Un metodo secondo il quale il cittadino conferirebbe i suoi rifiuti attraverso una tessera magnetica che dovrebbe permettere l'applicazione della tariffa puntuale calcolata in base al peso del rifiuto indifferenziato gettato. 

"Il problema dove sta? Dove si è applicato questo metodo si è ridotta col tempo la quantità di rifiuto indifferenziato, ma gran parte di questo rifiuto si ritrova all'interno degli altri cassonetti, sui quali conferimenti non si paga. - ha segnalato il Movimento 5 Stelle - La conseguenza è che l'indifferenziato all'interno del suo cassonetto vede una diminuzione, ma si va a contaminare la raccolta differenziata e quindi l'impossibilità di riciclare. Si avranno sia un aumento delle sanzioni degli ispettori del Co.Re.Pla. che andranno a vanificare i risparmi dal recupero dell'ecotassa e quindi le aspettative di riduzione delle tariffe, sia un aumento dei rifiuti destinati a incenerimento e discarica, sia una riduzione dell'occupazione come quella degli addetti utilizzati. La Tariffa Puntuale deve essere un incentivo a premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini e non un'ulteriore tassa, svuota tasche. Quindi questi cassonetti a nostro parere hanno veramente poco di intelligente e pratico. Insomma: una vera bastonata!".

Veniamo allora alla proposta del Movimento 5 Stelle incentrata sulla raccolta del rifiuto porta a porta "perché - sostengono - questa metodologia garantisce una qualità di differenziazione altissima e a metro 0 per il cittadino, dato che l'operatore controlla ogni singolo sacchetto, in più, garantisce un decoro urbano nettamente migliore data la scomparsa dalle strade dei cassonetti. A questo punto ha senso applicare la Tariffa Puntuale, perché il cittadino che effettua una raccolta differenziata accurata e responsabile, noterà che sulla parte di indifferenziato andrà a pagare una cifra più bassa rispetto a chi non farà altrettanto. Per far sì che la Tariffa Puntuale abbia effetto sulla diminuzione della Tari, serve dunque iniziare a credere nella responsabilità e nella volontà di ogni singolo cittadino, dato che il comportamento virtuoso di tutti, col tempo, influirà sulle tasche di tutti e soprattutto sul nostro ambiente con la diminuzione di conferimenti in discarica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica