Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

Tu chiamale se vuoi... Canzoni da Marciapiede!

di Fausto Pirìto - giovedì 30 luglio 2015 ore 06:00

Dopo aver partecipato con un omaggio a Edith Piaf alla 28.a edizione di “Mercantia”, il Festival Internazionale del Teatro di Strada svoltosi a Certaldo dal 15 al 19 luglio, e dopo aver aperto una delle serate della 9.a edizione della rassegna "Queste piazze davanti al mare" a Laigueglia (Savona), la famiglia musical-teatrale Le Canzoni da Marciapiede continua a esorcizzare questa estate infuocata con un tour tutto da scoprire.
Da sempre la "cantattrice" Valentina Pira e il pianista Andrea Belmonte, oggi accompagnati anche dalla piccola Alice, dividono la loro vita artistica tra il palco e la strada: di fronte a piccoli capannelli di curiosi, piuttosto che di fronte a grandi platee, mettono in scena, tra teatro e canzone, spettacoli dall'estetica retrò, fatti di brani originali e omaggi alla tradizione francese, tedesca e naturalmente italiana, proponendo classici della Piaf, di Marlene Dietrich, Natalino Otto, Milly Mignone...
Per conoscere meglio Le Canzoni da Marciapiede, vi propongo alcune note tratte dalla loro biografia ufficiale.
Si tratta di un duo con base a La Spezia e frequenti incursioni nella nostra Toscana. Attivi da metà degli Anni '90 in varie formazioni, Valentina e Andrea si sono incontrati all'interno di un gruppo rock, sciolto il quale hanno continuato a suonare in coppia, alla ricerca del proprio linguaggio musicale. Poco avvezzi a repertori "facili" e soluzioni alla moda, hanno da sempre prediletto la musica d'autore, ponendo soprattutto attenzione a contenuti, testi ed esecuzione vocale e pianistica.
Nel 2010, il lavoro su alcuni spettacoli teatrali e la scoperta della musica francese e tedesca Anni '40 - '50 hanno spinto entrambi verso un'espressione artistica che, per quanto principalmente musicale, potesse avere la forza comunicativa tipica del teatro, privilegiando la naturale predisposizione attoriale di Valentina. Nascono così Le Canzoni da Marciapiede.
Da quel momento, i due aristi girano teatri, club e i più importanti Festival d'Arte di Strada italiani con uno show che unisce canzoni originali a classici della “chanson realiste” francese, del cabaret tedesco, dello swing italiano. A dicembre 2011 esce il loro primo album intitolato "Al pranzo di nozze", accolto positivamente da pubblico e critica, tanto da valere l'invito da parte del Club Tenco alla rassegna "Il Tenco ascolta 2012" alla Maison Musique di Rivoli (Torino).
Nel 2014, la Giuria del “Premio Cantastorie - Giovanna Daffini" premia "L'angelo del pane", brano inedito del duo, con il secondo posto.
Nel 2015, Enrico De Angelis, una delle tante “anime” del Club Tenco, dedica a Le Canzoni da Marciapiede due pagine del volume "Genova e la canzone d'autore".

Il 16 maggio 2015 viene pubblicato "Un circo di paese", secondo disco di canzoni originali. La canzone “Nove metri”, inclusa nell’album, vince il “Premio Cantastorie - Giovanna Daffini” 2015.
Per chi volesse applaudirli dal vivo, ecco le prossime date dei concerti di Valentina e Andrea:

Sabato 1 e domenica 2 agosto: Veroli (FR)

Venerdi 7 agosto: Fosdinovo (MS)

Venerdi 21 agosto: Viareggio

Sabato 22 agosto: Sanremo (presentazione del libro “Genova e la Canzone d'Autore” a cura di Enrico De Angelis)

Domenica 23 agosto: Borgo di Filetto (MS)

Domenica 30 agosto: Crema (CR)

Venerdi 4 settembre: "UN CIRCO DI PAESE" in quartetto - Sarzana (SP)

Sabato 27 settembre: "UN CIRCO DI PAESE" (sotto il tendone del Bolli Circus) - Sarzana (SP)

Venerdi 2 ottobre: Firenze ("Hymne à l'amour: la musica e le parole di Edith Piaf")

Sabato 3 ottobre: Firenze ("UN CIRCO DI PAESE")

Per approfondimenti sulle location degli spettacoli: http://www.lecanzonidamarciapiede.it - +39.329.2227777 info@lecanzonidamarciapiede.it

Buona musica a tutti!

Fausto Pirìto

Nove metri, dall'album "Un Circo Di Paese"
Le Canzoni da Marciapiede- Milord

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto