Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

Un “Breviario Partigiano” per non dimenticare

di Fausto Pirìto - lunedì 26 gennaio 2015 ore 06:30

Da sinistra, in senso orario: Angela Baraldi, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Giorgio Canali, Massimo Zamboni e Simone Filippi

In occasione del prossimo 25 aprile, 70° anniversario della Liberazione, gli ex CSI (Consorzio Suonatori Indipendenti) Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Giorgio Canali, affiancati dalla vocalist Angela Baraldi e dal batterista Simone Filippi, stanno curando la produzione e l'uscita di un cofanetto contenente un libro, un cd e un dvd raccolti sotto il titolo “Breviario Partigiano”. Un progetto che è il seguito ideale dell'esperienza di “Materiale Resistente” da loro promossa nel 1995 assieme al Comune di Correggio (RE). 

Un gruppo di intellettuali italiani, scrittori, musicisti, registi, amici e compagni di strada è stato invitato a fornire un pensiero, una breve riflessione, una citazione, un salmo, un versetto, un aforisma, grazie al quale sarà costruito un libro da consultare nei momenti difficili, per non dimenticare la lotta di chi ci ha regalato la libertà magari al prezzo della propria vita. Un sommario di liturgia partigiana, dove la parola “liturgia” vuole essere intesa nel suo significato arcaico e letterale di “azione in favore del popolo”. Salmi laici tramite i quali vivere con dignità in questi tempi confusi più che mai. Un vero e proprio breviario, nella forma e nei contenuti.
Un “Breviario Partigiano”. Ma che cosa significa, oggi, “partigiano”? Quanto è stereotipata, quanto è viva questa parola? A 70 anni dalla fine della guerra, scomparsa la quasi totalità dei testimoni diretti, tocca ai nipoti prendere in mano il filo della narrazione. Maroccolo & C. tentano di farlo attraverso i mezzi che gli sono propri: la musica, la scrittura, l'immagine... dedicando questo progetto alla riflessione sulla Resistenza e la guerra civile.
IL FILM - “Il nemico - Un Breviario Partigiano” - La pellicola è prodotta da LAB 80 di Bergamo, per la regia di Federico Spinetti e Alberto Valtellina. Partendo da un racconto sulla propria storia familiare (una vicenda privata attraverso la quale si intravedono discorsi che valgono per un popolo intero), Massimo Zamboni propone ai compagni storici del gruppo CSI di ritrovarsi 15 anni dopo lo scioglimento attorno a un nuovo progetto sul tema partigiano, dialogando o scontrandosi su pensieri e canzoni conseguenti. Da vicende e intuizioni personali, al di fuori delle celebrazioni di rito, il film pone una domanda di fondo: è possibile condividere riflessioni su che cosa rimane di quel dolore, di quella fatica, di quella paura quotidiana, di quella difficoltà di dare un nome al futuro?
IL CD - “Breviario Partigiano” - L'album raccoglie ed espande la colonna sonora originale del film. Tre le canzoni inedite, composte per l'occasione dai musicisti del gruppo CSI assieme alla cantante Angela Baraldi: “Il Nemico”, “Senza Domande”, “Breviario Partigiano”. Alcuni brani sono invece tratti dall'album “Una infinita compressione precede lo scoppio” di Massimo Zamboni e Angela Baraldi. Altri pezzi live provengono dai concerti “30 anni di Ortodossia” e “Ciò che non deve accadere, accade”. Ne scaturisce un cd sulla Resistenza e sulle sue attuali, possibili rappresentazioni musicali di quel periodo.
Venerdì 30 gennaio prenderà il via la campagna di “crowdfunding” (finanziamento collettivo) che porterà alla realizzazione dell'opera multimediale “Breviario Partigiano”, che ha già fatto registrare oltre mille adesioni. L'appuntamento per vedere, sentire e leggere il risultato di questa imponente operazione corale è per il 25 aprile a Correggio, in quel di Reggio Emilia.
Per info e approfondimenti: https://www.facebook.com/breviariopartigiano - www.musicraiser.com - breviariopartigiano@gmail.com

Fausto Pirìto

Breviario Partigiano - Presentazione
Breviario Partigiano per Musicraiser (by Lab80)

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto