Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:39 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

Rinascita

di Federica Giusti - venerdì 02 aprile 2021 ore 00:20

Settimana di Pasqua e io parlo di rinascita. Che pensiero banale vero? Forse, ma credo che, festività a parte, sia necessario parlar di rinascita dopo un anno in cui le nostre vite sono state stravolte dalla pandemia.

Un anno difficile, l’ultima settimana in Toscana, la mia regione, abbiamo avuto anche il passaggio a zona rossa, quando ormai molti comuni erano già arancio rafforzato. Un bellissimo gioco di parole e di colori che non preannuncia niente di positivo.

Entrare nella primavera di questo 2021 (da leggere rigorosamente venti-ventuno) con la voglia di sbocciare, di ripartire, di riattivarci e farlo, di nuovo, sentendosi bloccati, limitati, con le in Dad, è davvero faticoso.

Non esprimo nessun parere in merito, parto dal presupposto che chi ha mandato per decidere anche per noi, ha una grandissima responsabilità e non gliela invidio affatto, e, mi auguro da cittadina, che abbia anche le competenze tecnico-scientifiche per decidere.

E quindi, proprio come ognuno di voi, anche io mi adeguo.

Ma la natura no, non si può fermare, lei fa il suo corso e rifiorisce, rinasce appunto.

Le temperature non sono state altissime e il vento ha soffiato molto nel mese scorso, ma lei, la primavera, sa cos’è la resilienza! E, nonostante tutto, si fa strada e ci sorprende con tutto il suo splendore. Oggi martedì 30, quando scrivo) , a Pontedera, è una giornata bellissima!

Gli anziani, sempre molto più saggi di noi a mio avviso, sanno che dovremmo imparare dalla natura e che, sopratutto, non possiamo permetterci il lusso di controllarla. E credo anche io che potremmo iniziare ad imparare dalla primavera, a portare nuova linfa vitale nonostante tutto, sempre, puntuale.

Come rinascere con l’economia in crisi? Come rifiorire quando intere famiglie sono stroncate dalle decisioni dei governanti?

Non ho soluzioni pratiche, non ho strumenti per risolvere concretamente questa situazione, ma posso dire una cosa, posso dire ciò che potremo fare per rinascere almeno dal punto di vista psicologico.

Così come non è possibile che tutte le cose vadano bene nella nostra vita, è statisticamente impossibile che tutto vada male contemporaneamente. Proviamo a fare uno sforzo per girare il nostro sguardo su ciò che funziona, anche fosse un punto in mezzo al mare. Partiamo da quel punto lì, alimentiamolo, nutriamolo così che lui, a sua volta, possa alimentare noi.

Iniziamo a concentrarci sempre di più su ciò che abbiamo di positivo nelle nostre vite e così potremmo avere anche le giuste risorse fisiche ed emotive per rinascere, per trovare qualcosa di nuovo a cui aggrapparci con tutti noi stessi per rifiorire.

Proviamo ad essere la primavera di noi stessi. Proviamo a farlo in questa settimana altamente simbolica, a prescindere dal credo religioso di ognuno di noi. Proviamoci. Sono certa che non ci siano effetti collaterali.

Buona Pasqua lettori miei!

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti